Del Mar Ligure.

Vi ho già detto che il Mar Ligure è verde?

E 'stato per imminente compleanno di R che abbiamo fatto il piano di andare a Cinque terre... il ‘cinque terre’ ... si riferisce ad un gruppo di villaggi di pescatori che per molti anni aveva solo turisti tedeschi e svizzeri. Ora, grazie ad anonimi scrittori di viaggio americani, invasa con gli americani.

Devo dire che non sapevo cosa aspettarmi.

Sicuro, è vero che ho avuto troppi dettagli nella mia testa, ma dopo essere riuscito a rendere accidentalmente le prenotazioni per andare al posto di sette ore di distanza da dove avevo intenzione di…(Hey, Mi stava elaborando così tanto!), Sono stato in grado di riavviare il sistema e trovare un posto - speciale per il ragazzo compleanno - vicino al mare.

Non mi aspettavo che il treno si fermava in un tunnel buio e non sarei in grado di aprire la porta del treno, perdendo così la nostra fermata.

Non mi aspettavo che siamo stati in realtà dovrebbe uscire in quel tunnel ... e quando la prossima fermata è venuto, anche l'uomo italiano a parlare con noi non poteva aprire la porta.

Allora eravamo nella stazione successiva, aspettando l'ora per il treno di ritorno.

Poi eravamo sul treno per tornare a Monterosso al Mare. Poi, quando il capotreno è venuto a raccogliere i nostri biglietti, io spiegai, 'si, lunga e imbarazzante storia ....” (Allora, una storia lunga ma anche un po’
Imbarazzante…).

Ma lei sorrise. Piu’ degli stranieri stupidi. gli stranieri più stupido.

Ora dal treno, a piedi la passerella al nostro albergo. Attraverso il tunnel. Dal mare.
E adesso, sulla collina.
Su. Su. Su una ripida grado di ciottoli.
E un po 'di più.

e più.

E ora ci siamo noi.
Il Mar Ligure. così verde.
Non mi aspettavo che o.

alba…Mar Ligure.

La mattina dopo siamo di nuovo sul treno. Questa volta una locale ... abbiamo pop oltre a Vernazza sul primo treno, il 8.42. Era una grande idea, francamente ... abbiamo esplorato Vernazza prima che le folle. Dopo un paio d'ore, non appena sono arrivati ​​eravamo fuori di andata e ritorno in treno. Questa volta: Manarola.

Abbiamo comprato sapone e limone cookie impulso. Abbiamo mangiato alla griglia pesce si affaccia sulla baia. Poi, con l'arrivo di folle, eravamo andati.

Poof!

Sì, è sapone impulso.

La cena quella notte a Monterosso al Mare un'abbronzatura Osteria. Super piccola ma super buona. Abbiamo ascoltato Fabrizio de Andre quasi su ripetizione per tutta la sera.

Il proprietario del ristorante è venuto al tavolo.

Complimenti, signora, per il Suo italiano, lui ha detto.

Sono arrossito. E 'proprio come me di arrossire per qualcosa di intellettuale.

Stiamo scarpinare ritorno sulla collina. Ogni volta. Risalendo.

Per il suo compleanno reale, R deciso che voleva prendere la barca per Portovenere. Sono ansioso di questo, non so perché. Io sono sempre così con le cose nuove. Lento a dire ‘sì’…fedele alla mia natura.

Ma è la sua giornata di oggi. Oggi. Anche in questo caso siamo fuori presto.

E ora siamo su una barca sul Mar Ligure. Siamo su una barca con i cani e le loro persone. Molti, molti cani.

E 'freddo, ma il sole è luminoso sul mare verde. So che ho menzionato questo tre o quattro volte, ma qui va di nuovo: quel mare è verde. Dopo un'ora entriamo nel Golfo dei Poeti. (Conosciuto anche come il Golfo di La Spezia).

sì, Golfo dei Poeti. sì, v'è un tale posto.

Il golfo dei poeti! Chiamato per Lord Byron e Percy Shelley…e quanto sono stati ispirati lì.

Gli edifici sono aqua e mango e salmone e terracotta e fard e pesca e l'oro e ... tutto. Questa è la casa, anche, della marina mercantile italiana…o utilizzati per essere. navi militari italiane in lontananza, punteggiano il paesaggio. Oltre il mare, Appennino - ancora coperti di neve. Ci sediamo e guardiamo l'acqua con una tazza di tè, un po 'di limone e un caffè.

Ci sono bambini che giocano sui massi, i loro genitori che godono gli Spritz e patatine al sole. madre, mamma!, un otto-anno-vecchio ragazzo chiama da parte nostra ... chiamando alla sua mamma a guardare mentre si sta nudo, orgoglioso come può essere, alleviare se stesso al largo delle rocce. Il flusso scintillante sotto il sole.

Ci scambiamo sguardi.

Stiamo camminando di nuovo. Ci sono ortensie. Ortensie. C'è basilico ...basilico. Mi chino e inalare, ottenere un naso pieno.

solo perché.

Nel tempo v'è il pranzo e più a piedi e la barca ... e la salita tornare in albergo.
E un riposo.

Per la cena ci troviamo in un luogo chiamato La Tortuga... un ristorante costruito in un modesto carbonile militare della Seconda Guerra Mondiale sul lato di una scogliera.

Si tratta di una grotta, in realtà ... ma che domina l'acqua ormai scura.

Si tratta di un ristorante speciale per una cena speciale per una persona speciale.

Il posto era davvero buono ... nonostante il tavolo ad alta voce parlando di giovani donne ventenne americano, probabilmente su un semestre all'estero. Questo non era un posto a basso budget.

R, annuendo sopra di loro, mormora a me ...’sì, si stanno spendendo i soldi’i loro genitori.

Ora e’È Domenica mattina e stiamo camminando sul lungomare. Abbiamo un treno di mezzogiorno.

C'è il sole. C’è sole.

Ci sono enormi agavi, pini a ombrello, cespugli e rampicanti in fiore di rosmarino non ancora sbocciato. E 'ancora troppo presto nella stagione. Ancora troppo freddo.

Ci sono i limoni, con foglie, in ceste. Dappertutto, ovunque.

I tedeschi pratici, Francesi e italiani indossano giacche di luce verso il basso. Lana, giacche a vento. Gli americani indossano neon - e pantaloncini.

Certamente ci manca tutta la bellezza floreale di alta stagione ... ma stiamo anche perdendo tutte le folle.

Sono seduto su una panchina. In attesa.

Dalla stazione scale stazione tumble cinque famiglie italiane con bambini, passeggini. Probabilmente venticinque o trenta persone ... improvvisamente.

E adesso, tutte le panchine vicino al mio sono pieni. Stanno prendendo selfie ... famiglia per famiglia, complessivamente di tutti (Pronti? Pronti?). E poi uno dei padri sta prendendo selfie ... solo a se stesso.

Poi tutti cadono di nuovo, i bambini che chiedono gelato.

R è stata in linea per un po 'ora al posto appena a destra delle scale stazione ... il migliore fritto misto di mare in città, Avevo sentito ... servito in un cono. Ora che la vacanza è finita e abbiamo lasciato il Mazzah nella camera d'albergo, è ora.

Ora la polizia siamo in arrivo... a discutere tra di loro come possono prendere quei ragazzi sulla spiaggia ...spiaggia... illegalmente vendendo coperte indiani spiaggia coperte per i turisti. Sopra di me sono vigneti Layered precipitosamente sulle scogliere.

Il mare è dietro di me.

Sto pensando che le persone che lavorano qui in queste imprese ... hanno passato ore e ore a studiare il tedesco e francese e inglese ... probabilmente ai loro tavoli da cucina o nei loro letti a tarda notte dopo aver lavorato. Hanno studiato a prendere la B2, C1, C2 esami standardizzati in modo da poter ottenere questi posti di lavoro.

Ho un nuovo apprezzare per i loro sforzi.

Più persone si riversano giù per le scale della stazione. Dalle città. vestita di nero, fumo.
Più selfie.

R sta camminando indietro con il suo pranzo. Dopo trenta minuti di attesa. Ogni ordine è fatta fresca, separatamente.
Lui sta sorridendo.
E 'stato un buon fine settimana.

E 'tempo per il treno, Mi aspetto.

Vernazza, prima che le folle.